Home » RIVISTA L.I.HA.M

RIVISTA L.I.HA.M

Art.16 L.I.HA.M. e l'unicità soggettiva.

Art.16 L.I.HA.M. e l'unicità soggettiva. - Life in Harmony Method

Lavorare con le persone con l'obbiettivo di raggiungere risultati attraverso il movinento non è per niente semplice. Bisogna capire l"interezza soggettiva, studiare la psicologia della persona il suo corpo, il suo grado di consapevolezza, il suo modo di interpretare il movinento, gli stati d'animo. Il "maestro" dovrebbe possedere un altissima sensibilità in modo da potersi sintonizzare sulle stesse frequenze del proprio allievo, per fare questo il primo deve fare un gran lavoro per annullarsi e potersi così dedicare interamente al secondo. Capire  che il percorso è lungo e impegnativo se si vuol risolvere veramente.... il maestro si apre completamente all'allievo e quest' ultimo si affida completamente; si abbandona ogni giudizio e si lavora insieme per raggiungere il metodo della vita in armonia.

D.U. 

Art.15 Educazione posturale L.I.HA.M.

Art.15 Educazione posturale L.I.HA.M. - Life in Harmony Method

Non esistono posture giuste o sbagliate ma esistono posture che ci portano problemi o benefici.

Purtroppo oggi i problemi posturali li incontriamo in tutte le età e in tutte le tipologie di persone: sedentari, sportivi e praticanti di discipline olistiche.

L'educazione posturale è un tema affrontato negli anni da illustri professionisti di settore, fino ad arrivare ai nostri giorni in cui ne riconosciamo l'indipendenza. Per usare le mie parole: "per fare ginnastica posturale devi fare ginnastica posturale".

La strada più indicata sarebbe educare ogni individuo il quale dovrebbe mettere in pratica su se stesso le abilità acquisite.

L' obbiettivo di tutto questo lavoro è il miglioramento della qualità della vita.

Per migliorare la qualità della vita, ci vuole una vita e purtroppo non ci sono scorciatoie, non ci sono segreti nascosti e nessun tipo di moneta può comprare le semplici regole che determinano questo cammino.

Costanza   Impegno   Determinazione 

Domenico Ursino Life in Harmony Method 

Art.14 L.I.HA.M. e la Medicina

Art.14 L.I.HA.M. e la Medicina - Life in Harmony Method

Quali sono i punti d'incontro tra Life in Harmony Method e la Medicina?

Senz'altro il primo è l'intento, ovvero cercare di far stare meglio le persone.

Il secondo è quello della prevenzione: più gente riusciremo ad instradare verso uno stile di vita che apporti benefici , più faciliteremo il lavoro medico.

Il terzo sono le patologie: conoscere le patologie è fondamentale in quanto ci permette di poter applicare la nostra attività nel modo giusto e così evitare di arrecare ulteriori disagi ai pazienti. 

Life in Harmony Method si applica costantemente e con umiltà su tutti i punti in comune e lavorando in sinergia con qualunque professionista il cui intento ultimo sia sempre un ottimale stato di salute psicofisico dell'individuo.

Domenico Ursino 

Art.13 Rieducazione Posturale L.I.HA.M.

Art.13 Rieducazione Posturale L.I.HA.M. - Life in Harmony Method

Fin dai primissimi movimenti educhiamo il nostro corpo alle attività motorie. In parole povere, per ogni gesto che compiamo il nostro sistema nervoso apprende un infinità di cose. Non dimentichiamoci che una delle primissime forme di apprendimento è l'imitazione; queste imitazioni possono essere tante e possono fondersi insieme, trasformandosi in atteggiamenti e movimenti sempre nuovi. Niente da dire  fintanto che questi processi non ci arrechino problemi; ma laddove questi atteggiamenti si trosformino in vizi e questi vizi si trasformino in posture e queste posture si trasformino in dolore, allora entra in gioco la rieducazione posturale del metodo L.I.HA.M.

Queste trasformazioni che abbiamo descritto avvengono generalmente in lassi di tempo abbastanza lunghi, "anche se spesso attribuiamo la colpa all'ultimo episodio scatenante". Con una buona rieducazione posturale possiamo sicuramente percorrere a ritroso tutto il processo purché si sia sinceri e onesti nel capire ed ammettere che per poter raggiungere "veramente" risultati efficaci: bisogna essere costanti, determinati, pazienti, aperti all'apprendimento ed al cambiamento.

Vi aspetto nei centri L.I.HA.M. per una rieducazione posturale efficace e risolutiva.

Domenico Ursino 

Art.12 Esercizi L.I.HA.M.

Art.12 Esercizi L.I.HA.M. - Life in Harmony Method

Per il metodo L.I.HA.M. la parola "esercizio" rappresenta una vera e propria chiave di conoscenza. Un gesto del nostro corpo che ci porta a superare dei blocchi mentali che per vari motivi si vanno a costituire. Tutti noi abbiamo bisogno di un insegnante che ci possa costruire addosso gli esercizi più adatti per le nostre caratteristiche. Il primo passo da fare quando ci rendiamo conto di avere dei problemi posturali o semplicemente bisogno di movimento è quello di recarci in un centro specializzato ed affidarci alle mani di un professionista. Quest'ultimo infatti ha fatto un percorso di studi ed acquisito esperienza sul campo tale da poterci sicuramente aiutare, dunque se ci lasciamo aiutare e ci applichiamo con costanza e determinazione potremo sicuramente muovere passi importanti verso la salute fisica e mentale.

Domenico Ursino Life in Harmony Method

Dove

Dove - Life in Harmony Method

Trova lo studio L.I.HA.M. più vicino a te

Life in Harmony Method

Guarda le foto degli eventi

Life in Harmony Method

Scopri dove incontrarmi al prossimo evento

Life in Harmony Method

Guarda il mio canale YouTube